Triathlon di Andora 2025: meno di un mese al via!
A Tu per Tu con Daniele Moraglia, che ci presenta del ritorno di Triathlon Comune di Andora!

Ad Andora manca meno di un mese al ritorno del Triathlon Comune di Andora, che nel 2025 si svolgerà il 27 aprile dopo un anno di pausa. L'evento, inserito nel calendario della Federazione Italiana Triathlon, prevede una gara sulla distanza sprint, valida per il punteggio rank. Gli atleti affronteranno i tradizionali tracciati delle tre frazioni.

La competizione inizierà con la frazione di nuoto, che partirà dalla battigia dei Bagni Pepito e si concluderà sulla battigia dei Bagni Pubblici, con un unico giro di 750 metri. Il percorso ciclistico si estenderà per 22 chilometri, caratterizzati da un dislivello di soli 141 metri, rendendolo prevalentemente pianeggiante. Infine, la corsa si svilupperà all'interno del Comune di Andora su un anello di 2,5 chilometri, da percorrere due volte per un totale di 5 chilometri. La gara sarà aperta anche agli atleti del Paratriathlon.

Daniele Moraglia dell'Asd Riviera Triathlon 1992 ha dichiarato: “Ad ora abbiamo superato le cento iscrizioni. Confrontando i dati con le precedenti edizioni, abbiamo notato che quest’anno stiamo andando leggermente meglio rispetto allo stesso periodo dell’ultima edizione. Lo sforzo di rinnovo e ripresa del Triathlon di Andora è piuttosto importante e per questo voglio ringraziare l’amministrazione comunale e l’assessore allo sport Ilario Simonetta, che ci stanno aiutando a rilanciare questa gara che purtroppo l’anno scorso si è fermata”.

“Quest’anno vogliamo ‘prendere le misure’ con la nuova location, perché siamo un gruppo organizzatore di Sanremo, conosciamo la zona, siamo abbastanza vicini, ma la vogliamo conoscere ancora meglio. Vogliamo introdurre delle modifiche e delle novità sostanziali nell’edizione 2026 spalmando la manifestazione su due giorni di gare e mischiando la distanza sprint e la distanza olimpica e magari anche qualche gara giovanile”.

L'assessore allo sport del Comune di Andora, Ilario Simonetta, ha sottolineato l'importanza dell'evento: “Cuore della manifestazione come sempre Parco delle Farfalle e lo splendido litorale di Andora particolarmente adatto a questo tipo di competizione che unisce costa a entroterra – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore Simonetta che ha lavorato per creare le condizioni affinché ad Andora potesse tornare questa importante gara – Dopo un anno di stop, possiamo nuovamente offrire ai praticanti una delle competizioni più amate d’Italia che attira centinaia di partecipanti, con un percorso che piace ai campioni come ai neofiti di questa multidisciplina. A prendere il testimone dall’Andora Race è l’Asd Riviera Triathlon 1992 che ha dato disponibilità per l’organizzazione. Dopo 32 anni, era nostro dovere fare tutto il possibile per non rinunciare a una manifestazione così bella a cui si iscrivono centinaia di atleti e che ha indubbie ricadute anche economiche sul territorio”.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare i profili ufficiali, completamente rinnovati:

“Anche in questo caso ringraziamo il Comune per le belle foto che ci ha fornito. Il portale è l’hub in cui trovare tutte le informazioni in questo ultimo mese che ci accompagnerà verso la data della manifestazione. Riporta anche il link per l’iscrizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *